Il progetto nasce dall'esigenza di valorizzare la rete ARCI per sperimentare sull’intero territorio nazionale un sistema organico di Hub Territoriali connessi mediante gestionale dedicato, infrastrutturando e potenziando le esperienze locali già attive, trasferendo le buone pratiche sugli altri territori attraverso formazione sistematica degli operatori, attivando nuovi sportelli locali e sperimentando nuovi servizi.
Spazi Oltre la Soglia è finanziato tramite “avviso n. 2/2023 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.- anno 2023
Il percorso formativo è articolato in due macro tematiche principali: - La condizione attuale delle diseguaglianze in Italia, declinate nei vari ambiti in cui si manifestano le differenze (es. economiche, sociali, educative, di salute e benessere mentale, abitare, lavoro, genere..) - Nuove forme di cittadinanza e pratiche dal basso: collegando l’analisi delle diseguaglianze a una panoramica delle risposte emergenti dal basso, approfondire gli strumenti e le pratiche sviluppate per affrontare queste sfide.